Comunità di Santa Maria del Popolo
10° Consiglio aa 2021-2023
Il giorno 17.03.2022 alle ore 21,15 a casa Ferrari Ginevra - De Lenart si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, Rastellini Margherita, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Naj Riccardo, Massimo Tognoni, Chicco Ferrari Ginevra.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.
All’ordine del giorno: assistenza profughi ucraini, assemblea di Comunità, programma di Aprile, rinnovo consiglio della Fondazione, progetto carità, confronto su giornata di spiritualità, concerto di Pasqua, varie ed eventuali.
In merito all’eventuale assistenza dei profughi dall’Ucraina, don Moreno, direttore dell’ufficio carità diocesano, ci informa che il Vescovo ha dato disponibilità del seminario vescovile, tuttavia vorrebbe tenere a disposizione anche la casa di vicolo Cilea in caso di necessità. Si valuteranno di conseguenza eventuali lavori per approntare la struttura (imbiancare, sostituire boiler, chiudere porte). Possibili sovrapposizioni nel periodo estivo con “Insieme a Mensa” saranno gestite direttamente da don Moreno (che ne è anche presidente).
Il consiglio della Fondazione da statuto deve essere rinnovato; oltre alle 3 figure presenti di diritto (presidente della Comunità, priore della confraternita e cappellano), dovranno essere nominati o confermati dal consiglio altri 3 membri, e uno dalla confraternita.
Ad Aprile: via crucis diocesana- mercoledì 6, lectio- giovedì 7, adorazione- venerdì 22, condivisione- domenica 1 Maggio. La sera della Domenica delle Palme la Schola Cantorum canterà l’Officium Tenebrae in Cattedrale o in chiesa. Ancora in corso di definizione gli orari delle celebrazioni in cattedrale del Triduo, e, per parte nostra, della Liturgia delle Ore di Venerdì e Sabato Santo. Forse riprenderà, come tradizione, processione della Domenica delle Palme a partire dalla nostra chiesa. Non sarà possibile organizzare giornata apposita, tuttavia Don Antonio sarà a disposizione per confessioni, previo contatto personale.
Giornata di spiritualità. Tutto positivo, tuttavia come possibili spunti di miglioramento è opportuno evitare meditazioni nel primo pomeriggio, prevedere un momento di condivisione, allungare i tempi dei vari momenti.
Margherita relaziona sul Progetto Carità: ancora in fieri espletamento pratiche burocratiche. Si stanno esplorando, con ausilio di avvocato/professionisti esterni, possibilità di ricongiungimento familiare (madre di Marthe, padre di Odette). La partecipazione alla giornata di spiritualità, così come altre occasioni che la sollevino per qualche ora dall’assistenza di Odette, sono state apprezzate. A breve si introdurrà gestione diretta del denaro (60 euro settimanali, eventualmente incrementabili da parte della comunità); si è evidenziata la necessità di alcune puntualizzazioni nutrizionali. Migliorato anche l’utilizzo e la comprensione della lingua italiana. Ormai l’equipe si riunisce bimensilmente. Per quanto riguarda la possibilità di promuovere ed esportare il progetto, ci sono alcuni aspetti che si ritiene vadano migliorati:
La comunicazione sul territorio. A quanto ci risulta, non ci sono state iniziative per far conoscere più diffusamente il progetto.
L’interazione con Caritas. Nel nostro caso è affidata principalmente alla figura di Sara che, lavorando in Caritas, ha modo di essere a stretto contatto con Claudia. In un’altra realtà, mancando una figura del genere, la comunicazione potrebbe essere più complessa.
L’equipe. Dalla nostra breve esperienza, possiamo dire che non sono state coinvolte in modo strutturato figure professionali, come avvocato, psichiatra e psicologo, che erano state presentate come parte dell’equipe.
Anche l’aspetto della formazione delle famiglie andrebbe potenziato.
Assemblea: 20 Marzo, ore 16.30 in Vicolo Cilea. All’odg: presentazione e aggiornamento dei due progetti carità (famiglie tutores), informativa su accoglienza profughi, presentazione del bilancio 2021 (Margherita e Stefano), presentazione e aggiornamento sui progetti Vigevano-Prabis, informativa su Unità Pastorale di Centro e programma di Aprile.
Domenica 20 si distribuiranno in chiesa buste per raccogliere la domenica successiva offerte per i progetti di Vigevano-Prabis, presentati in occasione dell’assemblea.
In un consiglio prima dell’estate chiederemo a don Emilio, designato responsabile dell’Unità Pastorale di Centro, di partecipare, per renderci edotti in merito a nascita e sviluppi della suddetta.
Elenco aggiornato degli aderenti alla Comunità sarà pubblicato su sito della Comunità.
Il consiglio si aggiorna per giovedì 7 aprile on-line dopo la lectio, salvo urgenze.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 23.00.